EARTH DAY Cefalù 2018 - Cefalù2Do - La guida di Cefalù
,

EARTH DAY Cefalù 2018

Apr 20, 2018 @ 9:00 am  —  Apr 25, 2018 @ 11:59pm

Al via la 6° edizione di EARTH DAY CEFALU’ che, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, regalerà nuove emozioni a cui sarà impossibile restare indifferenti.
Con l’obiettivo di celebrare il “Pianeta Terra” e promuoverne la salvaguardia, quest’anno, il Festival punta sulla partecipazione attiva di tutti, denominandosi EARTHDAY CEFALU’ 6TU.
Una manifestazione promossa dall’ASSOCIAZIONE FARE AMBIENTE Cefalù-Madonie, patrocinata dal Comune di Cefalù ed Earth Day Italia, e realizzata con la collaborazione di molte associazioni locali e non solo. Partendo dalla Giornata Mondiale della Terra, che in tutto il mondo si celebra il 22 aprile, l’evento fu ideato e coordinato nel 2013 dall’Arch. Salva Francesca Mancinelli, la quale non ne ha mai lasciato le redini e si è distinta per la sua attività di esperta in Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, che crede fortemente nel potenziale ambientale e turistico di queste attività. Earth Day Cefalù 6Tu ha voluto riservare, nel suo programma, un’ attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo all’aspetto ludico e alla promozione turistica della cittadina normanna. Le mete naturalistiche e sportive sono infatti ormai le più ambite e gettonate nel panorama mondiale. Anche quest’anno, si ripropone l’ormai tradizionale “10 km di podismo”, inserita nel circuito Running Sicily – Coppa Conad 2018, già presente e molto apprezzata nelle scorse tre edizioni. Una kermesse sportiva di alto livello che unisce lo sport al rispetto dell’ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona Internazionale di ottobre. Earth Day 6Tu, oltre ad essere un grande contenitore di iniziative sportive, riscopre le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro, la liberazione di tartarughe marine sul Lungomare di Cefalù e di aquile reali sulla Rocca, e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l’importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy. L’edizione 2018 non dimentica la valorizzazione dell’ambiente cittadino, delle magnifiche architetture normanne, in particolare della imponente Basilica Cattedrale (da luglio 2015 riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO), degli inusuali scorci dei vicoli, del Teatro Comunale e per concludere della magnifica Rocca e del suo imperdibile patrimonio naturale e storico. Non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù; campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie, degustazioni di prodotti alimentari genuini e artigianato artistico, grazie all’EcoVillage di piazza Cristoforo Colombo, promosso e coordinato dall’Associazione Baz’Art Sicilia; la mostra fotografica e di arte contemporanea presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina); due concerti in piazza Duomo, uno dello straordinario pianista palermitano Davide Santacolomba e l’altro del gruppo folk delle Matrioske; spettacoli pomeridiani e performance itineranti; il Giardino Temporaneo al centro di piazza Duomo.

Novità assolute di questa edizione sono il Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione “Illustramente” e il Festival del Film d’Animazione “Animaphix”, e una coloratissima Mongolfiera, che vi permetterà di osservare la bellezza paesaggistica di Cefalù dall’alto attraverso voli ancorati.

Earthday Cefalù 6Tu offre a tutti noi la possibilità di essere protagonista di un preludio d’Estate nel pieno di una primavera ecologicamente all’avanguardia.
Segui la pagina Facebook per conoscere tutti gli aggiornamenti sul programma e per interagire con l’organizzazione!



Post a comment

Informazioni


  • Luogo
    Cefalù
  • About
    Earth Day Cefalù è un evento, giunto alla 6° edizione, di sensibilizzazione ambientale, di promozione turistica e di valorizzazione del territorio.
  • Info su:

Dettagli