Earth Day Cefalù 5.0 - Cefalù2Do - La guida di Cefalù
,

Earth Day Cefalù 5.0

Apr 20, 2017 @ 10:00 am  —  Apr 22, 2017 @ 10:00pm

In occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, il più grande evento ambientale internazionale in cui si celebra il Pianeta Terra e se ne promuove la salvaguardia, si svolgerà a Cefalù la quinta edizione di EARTH DAY, una manifestazione promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie.

L’evento, ideato e coordinato dall’Arch. Salva Mancinelli, Esperta Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, intende promuovere l’immagine turistica della città e offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.

La quinta edizione di “Earth Day Cefalù”, che si aprirà giovedì 20 aprile e proseguirà fino a alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile per un ricco week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento, ha voluto riservare, nella creazione del programma, una attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo alla promozione turistica.
Le mete naturalistiche e sportive sono infatti ormai le più ambite e gettonate da tutta Europa.

Con “Earth Day” si ripropone nella città normanna la 10 km di podismo, inserita nel circuito “Running Sicily 2017”, dopo il grande successo della scorse due edizioni. Una kermesse sportiva di alto livello che unisce lo sport con il rispetto dell’ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona Internazionale di novembre.

“Earth Day” è infatti un grande contenitore di iniziative sportive e non solo. Riscopriremo le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro, il volo in parapendio sul cielo di uno dei luoghi più incantevoli della splendida Terra di Sicilia e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l’importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.

“Earth Day” è però anche riscoperta e valorizzazione dell’ambiente cittadino, delle magnifiche architetture normanne, in particolare della imponente Basilica Cattedrale da luglio 2015 riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO assieme alla Cattedrale di Monreale e alla Palermo arabo-normanna, degli inusuali scorci dei vicoli, del restaurato Teatro Comunale, della magnifica Rocca e del suo imperdibile patrimonio naturale e storico.

Anche per questa edizione non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù, campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie, degustazioni di prodotti tipici locali e biologici con l’EcoVillage lungo Corso Ruggero, e ancora una mostra fotografica presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina), concerti, spettacoli e un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo.

“Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia”.



Comune di Cefalù

Corso Ruggero, 133, Cefalù, 90015 Italy 


Post a comment

Informazioni


  • Luogo
    Comune di Cefalù
  • About
    Earth Day Cefalù è un evento, giunto alla 6° edizione, di sensibilizzazione ambientale, di promozione turistica e di valorizzazione del territorio.
  • Info su:

Dettagli