Glottodidattica e Tecniche Teatrali - Cefalù2Do - La guida di Cefalù
,

Glottodidattica e Tecniche Teatrali

Mar 25, 2017 @ 9:00 am  —  Mar 25, 2017 @ 6:00pm

“APPRENDERE CON IL TEATRO”

Con grande piacere comunichiamo che giorno 25 Marzo, presso la Solemar Academy, si svolgerà un seminario rivolto ad insegnanti di lingua (L2 ed LS).

Il tema del seminario verte sull’utilizzo in classe di tecniche teatrali in grado di stimolare in maniera creativa i discenti e condurli attraverso dei processi virtuosi nell’acquisizione della lingua straniera.

Il seminario è tenuto dal docente Maurizio Masella, insegnante romano di “italiano per stranieri”, attore e regista teatrale, formatore del metodo GLOTTODRAMA.

QUI TROVATE MAGGIORI INFO SUL SEMINARIO:

http://solemar-academy.com/tecniche-teatrali-per-insegnanti-di-italiano/

DESCRIZIONE:

Lo studio sulla glottodidattica e l’esperienza pratica hanno dimostrato che l’utilizzo delle tecniche teatrali all’interno delle classi di lingua straniera, sono di grandissimo aiuto nell’acquisizione linguistica.

La novità della glottodidattica affiancata alle tecniche teatrali sta nel fatto che gli studenti diventano protagonisti, nel vero senso della parola, del proprio processo di acquisizione.

Gli elementi che rendono questo approccio vincente sono:
– il superamento degli spazi fisici e materiali (banchi, quaderni, lavagne) nel processo di apprendimento.
– lo sviluppo delle competenze interazionali con un forte accento sullo spirito di gruppo.
– lo sviluppo di competenze nel linguaggio non verbale.
– il divertimento!

È bene sottolineare che questo nuovo approccio NON PREVEDE CHE LE LEZIONI DI LINGUA SI TRASFORMINO IN LEZIONI DI TEATRO. L’obiettivo non è certo quello di mettere in scena i capolavori del teatro, ma trovare e stimolare nuovi canali comunicativi affinché lo studente possa acquisire, con maggiore naturalezza, capacità comunicative e interazionali.

IL PROGRAMMA:

– INTRODUZIONE TEORICA: Approccio umanistico affettivo ed elementi del Glottodrama
– PRESENTAZIONI DINAMICHE: attività nel cerchio per studenti di italiano L2/LS
– Didattizzazione e preparazione delle performance da parte degli studenti

A CHI È RIVOLTO:

Il seminario è rivolto a tutti gli insegnanti di lingua (italiano per stranieri, ma anche altre lingue straniere). Non ci sono requisiti formali specifici ma una conoscenza delle teorie e degli approcci glottodidattici saranno di grande aiuto.

IL FORMATORE:

Il seminario è tenuto da Maurizio Masella, specializzato presso l’Università Roma Tre in “Insegnamento dell’Italiano come Lingua Seconda”, attore e trainer fisico-vocale, nonché formatore per insegnanti di lingua L2 e LS.

Dal 2004 è docente di italiano per stranieri in diversi ambiti (dalle Scuole Primarie e Secondarie tramite il Forum per l’Intercultura della Caritas di Roma alle Università di Roma, in qualità di CEL: Roma Tre, La Sapienza, Tor Vergata).

Nel 2007 diventa formatore del metodo GLOTTODRAMA, progetto europeo che si occupa dell’insegnamento delle lingue attraverso le tecniche teatrali, tenendo numerosi workshop per insegnanti provenienti dai diversi Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto.

SCADENZE:

I posti disponibili sono limitati e le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

COSTI:

la quota di partecipazione è di € 95 a persona. La quota include colazione di benvenuto, kit di benvenuto, attività didattiche e attestato finale.
L’importo è pagabile anche con i buoni della CARTA DEL DOCENTE.



Solemar Academy - Italian Language School

Via E. Fermi, Cefalù, 90015 Italy 


Post a comment

Informazioni


  • Luogo
    Solemar Academy - Italian Language School
  • About
    La Solemar Academy è una scuola di #italiano per stranieri con sede a Cefalú. Offriamo corsi di italiano per tutti i livelli.
  • Email
    info@solemar-academy.com
  • Info su:

Dettagli