Le settantadue vetrate della Cattedrale sono state realizzate alla fine degli anni ‘90. Le prime trentadue sono state collocate, a partire dal 1990, nella navata centrale e in quelle laterali. A realizzarle è stato Michele Canzoneri, un artista palermitano affascinato dalle trasparenze e opacità del fenomeno della luce.

Le vetrate delle navate centrali sono dedicate agli Atti degli Apostoli. Le storie di Pietro si trovano nella navata nord, quelle di Paolo in quella sud. Le quattordici vetrate della navata centrale sono dedicate alla Creazione. Ci sono poi le vetrate delle tre abisidi: quella più grande è dedicata alla Trafsigurazione. La vetrata della facciata è dedicata al Giudizio universale.

DISPOSIZIONE DELLE VETRATE

Navata centrale lato nord: Le stelle, il sole e la luna, i pesci, gli uccelli, gli animali della terra, l’uomo e la donna, il Giardino dell’Eden.

Protesi diaconi con absidi: Risurrezione di Lazzaro – Risurrezione di Gesù; Ingresso in Gerusalemme – Crocifissione;  Natale – Presentazione al tempio; Battesimo del Signore; Trasfigurazione; Ascensione – Pentecoste; Annunciazione del Signore; Assunzione di Maria.

Navata laterale sud: Paolo accecato sulla via di Damasco; Anania illumina Paolo; Barnaba presenta Paolo agli Apostoli; Reazione giudaica al nuovo Apostolo; Paolo e Sila in carcere; Paolo e Sila liberati dal carcere; Paolo evangelizza gli Ateniesi; Risurrezione di Eutico; Paolo a Siracusa.

Navata laterale nord: Pietro evagelista a Pentecoste; Il battesimo dei nuovi cristiani; La prima comunità cristiana; Anania e Saffira; Gli Apostoli in carcere; Gli Apostoli liberati dal carcere; Pietro evangelizza la casa di Ciornelio; Risurrezione di Tabita; Pietro a Roma.

Transetto sud: le sette chiese; il Trono di Dio; L’Agnello, I sette sigilli; Gli eletti; le sette trombe; La donna e il drago; La bestia del mare e la bestia della terra.

Transetto nord: La mietitura e la vendemmia; Il mare di cristallo e di fuoco; L’arca della nuova allenaza e i sette Angeli; Le sette coppe; Babilonia; Le sette teste; Cristo vittorioso; La Gerisalemme celeste.

Facciata: Giudizio universale.∞