Sei alla ricerca di un ristorante a Cefalù e ancora non sai dove andare? Sei nel posto giusto per trovare il locale ideale dove mangiare e passare la tua serata. Qui di seguito ti consigliamo i dieci ristoranti di Cefalù dai quali sicuramente non ne uscirai deluso. Sei pronto? Iniziamo.

  1. Ristorante La Tavernetta – Si trova in c.da Presidiana, a Cefalù, e si presenta con una magnifica terrazza che dà sui faraglioni della Calura. Sedendo ai tavoli della Tavernetta avrete la possibilità di assaggiare piatti a base di pesce e di carne ottimi. Nel rispetto della tradizione culinaria siciliana – si legge nel messaggio di benvenuto – la famiglia Guercio propone una cucina sana dal gusto ricercato. Nelle sere d’estate, i profumi del mare rendono, ancor più piacevole l’atmosfera dello stare a tavola. Incantevole la vista che si gode dalla terrazza, che si affaccia, come un sorta d’occhio indiscreto, sul porto turistico della cittadina normanna e sui mistici ed incantevoli faraglioni della Caldura
  2. Ristorante Villa dei Melograni – Struttura situata alle pendici della mitica rocca di Cefalù e a pochi passi dal centro storico. Si affaccia dalle sue terrazze nell’incantevole golfo della cittadina normanna.E’ un posto assolutamente suggestivo, come anche il nome che si ispira al frutto simbolo di fecondità, di prosperità e di abbondanza ma anche allegoria dell’accoglienza ricca di cordialità e cortesia che viene riservata agli ospiti di questo luogo incantevole. Dispone di tre ambienti su differenti livelli ricavati grazie alla ristrutturazione di un’antica villa, arredati con gusto tipico mediterraneo, sono stati ricavati dalla ristrutturazione di un antica villa dell’800 con il soffitto in legno, pavimenti in cotto ed inserti in ceramica, macina e torchio ottocentesco a vista.
  3. Al Porticciolo – Si trova sul vecchio porto di Cefalù e propone piatti tipici della cucina siciliana con una vasta scelta di antipasti, frutti di mare, primi e secondi piatti a base di pesce, menu di carne, contorni, ortaggi di stagione. Per chiudere in bellezza il vostro pranzo o la vostra cena potrete gustare ottimi dolci siciliani. Il locale offre una vasta scelta di vini tipici.
  4. Ristorante Tivitti – Dispone di una confortevole sala intima, ma è possibile anche pranzare all’esterno , nel cuore del centro storico di Cefalù. I nostri piatti, “Tradizionalmente Innovativi”, sono il frutto di continue ricerche, alla scoperta degli antichi sapori della nostra terra, una cultura culinaria che nei secoli ha saputo armonizzare, grazie all’eredità lasciataci da Greci, Romani, Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli, Angioini, Aragonesi, Piemontesi, Austriaci e Borboni, aromi, spezie ed ingredienti tipici di tutto il Mediterraneo e del nord Europa. Il pescato fresco del nostro mare, e la genuinità dei prodotti di pochi e selezionati produttori delle Nostre Madonie e dei Nebrodi sono alla base della nostra cucina.
  5. Ristorante La Brace – Gli appassionati di gastronomia non rimarranno delusi: oltre alla cura dei particolari, al calore ed della gentilezza dei titolari troveranno piatti interessanti ed originali ed una cantina con proposte di qualità a prezzi corretti. Il servizio gentile e garbato vi metterà a vostro agio.
  6. Al Porticciolo – Si trova in pieno centro storico a Cefalù adiacente alla “Vecchia Marina”, e propone piatti tipici della cucina siciliana con una vasta scelta di antipasti, frutti di mare, primi e secondi piatti a base di pesce, menu di carne, contorni, ortaggi di stagione e pizze farcite per tutti i gusti.
    Poniamo, inoltre, particolare attenzione alla scelta dei vini di pregevole fattura sia regionali che nazionali, inoltre presso il ristorante Al Porticciolo troverete birre artigianali in aggiunta alle classiche birre nazionali ed internazionali. Per chiudere in bellezza il vostro pranzo o la vostra cena potrete gustare ottimi dolci siciliani.  La fama del ristorante Al Porticciolo è cresciuta negli anni grazie ai titolari Franca e Nicola Mendolia che, con professionalità e competenza, hanno sempre scelto la massima qualità e varietà per la preparazione dei loro piatti, lasciando la propria clientela sempre soddisfatta.
  7. Il Normanno – Nella splendida cornice della città normanna di Cefalù, al ristorante “Il Normanno” vi aspetta la piacevole sorpresa di un pranzo o una cena in un accogliente atmosfera curata in ogni dettaglio. L’estrema gentilezza nel servizio e la cura nella preparazione e presentazione dei piatti, rappresentano il modo migliore per farci ricordare, insieme, agli incanti della caratteristica e suggestiva cittadina. Sarete accolti con lo stesso calore e professionalità sia per un pranzo leggero che per una cena più impegnativa. Piatti unici e curati secondo antiche tradizioni della tipica cucina regionale, sapranno deliziare anche i palati più esigenti, curando in ogni dettaglio ogni pietanza.

  8.  La Galleria – ​ Il locale plasma ogni mese nuove scenografie attraverso le mostre temporanee che si susseguono nel corso dell’anno. Propongono uno spazio di sperimentazione sia nelle attività culturali che nella preparazione dei cibi. I piatti sono figli della tradizione siciliana e degli ingredienti della nostra terra. Ma non vengono trascurate le pietanze internazionali. Si tratta di una cucina mediterranea creativa, magistralmente reinterpretata che punta molto sulla qualità delle materie prime. Un ricco menù stagionale risponde alle aspettative delle varie fasce di consumatori che frequentano il locale e delizia il palato di chi ricerca proposte innovative. La Galleria è un vero laboratorio artistico e culinario.

  9. Via Roma Vecchia – Tradizionali menu a base di pesce e carne si alternano a nuovi piatti adatti ad ogni palato e ad ogni gusto. Lo straordinario panorama sul litorale con i suoi unici tramonti e colori sarà l’ideale contorno della serata.
  10. Baglio del Falco – Le ricette non sono creative esageratamente, anzi, consapevoli dell’immenso patrimonio che il mare e il territorio circostante regala, vengono rivisitate mantenendo il legame con le origini.

    Una buona carta dei vini completa il ricco menu ma altro fiore all’occhiello sono le pizze cotte al forno a legna, da non sottovalutare, per un pasto più veloce e poco impegnativo ma decisamente e qualitativamente sopra la media delle pizzerie della zona.